La Regione Emilia-Romagna ha organizzato una rete tra enti pubblici per la creazione, fruizione e scambio di progetti formativi in e-learning.

Il Sistema di e-learning federato “Self”, questo è il nome della rete, ha un catalogo molto ricco: ci sono corsi riguardanti vari temi ma l’offerta più attuale e interessante dopo la pubblicazione dell’Accordo Stato-Regioni è l’insieme di contenuti sulla sicurezza sul lavoro, aderenti alle disposizioni normative per la formazione generale di lavoratori e preposti in e-learning.

L’aspetto interessante di questa iniziativa è che il percorso proposto in e-learning è progettato ed erogato dalla Regione, che insieme alle Province Autonome, è l’ente autorizzato a recepire le disposizioni dell’accordo mediante atti autonomi per l’utilizzo dell’e-learning, in altre parole, i contenuti e-learning erogati dalla Regione sono in regola.

La rete si apre anche ad enti pubblici regionali ed extra-regionali non inseriti nella rete: questi enti possono richiedere l’uso gratuito dei materiali didattici e-learning mediante un “Accordo di riuso” stipulato con la Regione.

I contatti e i recapiti sono nella sezione “Supporto” del sito.

Info: Self – PA.

facebooktwittergoogle_pluslinkedin